Selezioni del Trofeo Topolino ottimo 4° posto!

Caterina Menapace si è classificata al 4° posto martedì 01 marzo alle selezioni del Trofeo Topolino nel gigante ragazze.

Alle Selezioni due quarti posti per Krause e Menapace

martedì 1 marzo 2016
Werner Krause (foto Russolo)
Werner Krause (foto Russolo)

Il suo idolo è Lara Gut, ma è indubbio che una certa influenza nella sua crescita sportiva l’hanno avuta i suoi cugini azzurri Denise Karbon e Peter Fill. La vincitrice dello slalom gigante ragazzi nella prima giornata delle Selezioni Nazionali del Trofeo Topolino, Lea Rier, ha già nel dna i cromosomi della campionessa, anche se è solo all’inizio del proprio percorso sportivo. La tredicenne di Castelrotto ha fornito una prova di forza, aggiudicandosi la prima gara di giornata, mentre nelle altre categorie hanno dominato il genovese del Mondolè Ski Team Marco Abbruzzese nel gigante ragazzi, quindi la gardenese Jamie Lee Pellizzari e il sanremese dell’Equipè Limone Piemonte nello slalom speciale allievi. Fra i maschi dunque l’hanno fatta da padroni i giovani atleti delle Alpi Occidentali (Piemonte), mentre fra le donzelle le più veloci sono risultate due portacolori dell’Alto Adige, due scuole che da sempre dominano fra i children.

Vittoria di autorità, quella di Lea Rier, che nell’unica manche di gigante prevista ha staccato di 92 centesimi la seconda classificata, ovvero la valdostana Sophie Mathiou. Non scherza neppure lei, in quanto a parentele importanti, visto che la zia è Sonia Vierin, olimpionica a Salt Lake City, e la nonna, Roselda Joux, è stata azzurra qualche decennio fa. Sul terzo gradino del podio, ad un secondo esatto dalla vincitrice, troviamo la pisana di San Giuliano Terme Alice Pazzaglia, mentre la prima trentina è quarta, ovvero Caterina Menapace del Tezenis Ski Team, a soli 4 centesimi dal podio, seguita in classifica dalla piemontese Giulia Currado.

Le due sfide maschili, invece, hanno visto trionfare altrettanti giovani promettenti, che dalla finestra di casa vedono il mare ma nutrono comunque una grande passione per lo sci, ovvero il genovese Marco Abbruzzese e il sanremese Francesco Colombi. Il primo si è aggiudicato il gigante ragazzi, precedendo il valdostano dello Sci club Chamolè Emile Boniface di 81 centesimi, mentre in terza piazza ha concluso il gardenese Matthias Comploj, davanti al torinese Thomas Lorenzo Bini, al veneto Maicol Comiotto e al primo trentino Tommaso Zanella del Valrendena Ski.

Colombi, dal canto suo, con il Trofeo Topolino ha già avuto a che fare, visto che nel 2014 si aggiudicò addirittura lo slalom gigante internazionale e nelle due manche dello slalom sulla Martinella Nord ha dimostrato di avere un passo superiore a tutti. In seconda posizione ha concluso il laziale di Subiaco Riccardo Allegrini, che ha scavalcato in classifica l’altoatesino Lukas Rizzi, saltato nella seconda manche, mentre sul terzo gradino del podio è salito il bergamasco del Radici Group Giacomo Bertini, capace di precedere il trentino del Città di Rovereto Werner Krause. Quinta posizione, invece, per Manuel Ploner dello Sci Club Ladinia.

Vittoria altoatesina, infine, nello slalom allieve grazie alla sorridente Jamie Lee Pellizzari, che ha sfruttato al meglio il pettorale numero 1 e con due ottime manche è riuscita a staccare la piemontese Angelica Bonino e la valdostana Martina Carrel. Delusione, invece, per la meranese Celina Haller, che era in testa a metà gara, ma è uscita nella seconda parte del tracciato. Quarta piazza per la triestina Andrea Craievich, davanti alle due altoatesine Nina Bachmann ed Anna Rech.

I TRENTINI
Il bilancio della prima giornata per i colori trentini alle Selezioni del Trofeo Topolino è buono. Due i quarti posti ottenuti da Werner Krause nello slalom allievi e da Caterina Menapace nel gigante ragazze, mentre nel gigante ragazzi Tommaso Zanella ha chiuso sesto. Nella stessa categoria Samuele Cheller è 17esimo, Edoardo d’Amico 27esimo e Luca Claus 41esimo.
Fra le ragazze da segnalare poi il 17esimo di Vittoria Gualtieri e il 18esimo di Ilary Castellan. Il 45esimo di Aurora Carlini. Fra le allieve la migliore trentina è risultata Silvia Bonacci (13esima), quindi Margherita Gelmetti è 21esima. Infine fra gli allievi Luca Isabella è nono, Giovanni Franzoni 15esimo.

 

 

Clicca per vedere l’articolo Fisi TN!

Nessun commento ancora

Lascia un commento