MATTIA ASPETTI
Facciamo due chiacchiere con Mattia Aspetti, allenatore e responsabile del gruppo Ragazzi Allievi RACE FOR FUN. Inizia a sciare già all’età di 2 anni sulle piste di San Giorgio anche grazie alla poca distanza, circa 20 minuti, da casa sua agli impianti di Boscochiesanuova. Dopo aver fatto un po’ di anni dietro al papà il piccolo Mattia inizia ad andar forte ed i genitori, accorgendosi di questo, decidono di iscriverlo in uno sci club e dopo circa un annetto ha cominciato a togliersi le prime grandi soddisfazioni, in particolare nel circuito Veneto dove per 5 anni è stato campione provinciale.
Il suo miglior piazzamento è stato nello Slalom agli italiani di Sappada nella categoria allievi 2, anno in cui si è classificato al 10 posto, prestazione caratterizzata da una seconda manche in cui ha ottenuto il 4° miglior tempo. Nella categoria giovani poi è stata segnata da alti e bassi fino al momento che ha deciso di smettere.
Per 4 anni Mattia non scia, si diploma ed apre un ‘attività propria, fino che ad un certo punto la passione che si era radicata dentro di lui, quindi tutto l’impegno ed il tempo che aveva dedicato allo sci, lo hanno richiamato sulle piste, infatti diventa maestro di sci.
Nei due anni a seguire ha fatto qualche esperienza in giro per il mondo, diventa papà di una bambina stupenda e si laurea in Igiene dentale. Si trasferisce a vivere in toscana dove per 6 anni dove apre uno sci club portando un suo atleta nei primi 30 in Italia.
Mattia inizia la sua collaborazione con Tezenis ski Team 2 anni fa grazie al suo ex allenatore Davide Zanin ed al contemporaneo trasferimento a Verona dove tuttora vive.
Del suo ruolo in Tezenis Ski Team, a Mattia piace l’idea di divertimento e di amicizia che lui riesce sempre a creare durante le giornate sugli sci, senza mai tralasciare la progressione tecnica.
Ama la montagna e piace viverla a 360 gradi in tutte le sfaccettature, è un ottimo podista e spesse volte piace correre nei boschi dove trova la tranquillità necessaria in particolare nelle giornate dure passate al lavoro. Il suo motto, è proprio in linea con il spirito vincente che lo contraddistingue, è “non mollare mai”.
Piace la pizza al salamino.
Mattia ha il grande obbiettivo di diventare un professionista di successo e poter quindi trasmettere le sue esperienze agli altri in modo che anche essi possano avere successo nella vita nello sport.